Didattica Digitale G Suite

Descrizione del servizio

L’Istituto concede al personale, agli alunni e ad altri soggetti riconducibili alle attività istituzionali, un’utenza di accesso (account) ai servizi G Suite for Education sui propri domini. L’uso dei servizi comporta l’accettazione delle “Norme di utilizzo accettabile di G Suite for Education” http://www.google.com/apps/intl/it/terms/use_policy.html, parte integrante dei presenti Termini.

Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso il 1° C.D. "G.Marconi" di Afragola.

l’Istituto promuove e sostiene l’utilizzo dei servizi G Suite per le proprie finalità didattiche e organizzative ma mantiene il diritto di revoca incondizionata dell’account assegnato all’utente.

Alcuni account potranno ricevere privilegi potenziati allo scopo di gestire particolari servizi, o gli utenti stessi, secondo le necessità organizzative o didattiche (ad es. per la creazione di classi virtuali per i docenti, gruppi di lavoro per la segreteria, amministrazione degli strumenti, comunicazioni e condivisioni delle risorse con alunni e genitori).

I servizi sono monitorati tramite gli appositi strumenti di G Suite al fine di tutelare la sicurezza degli utenti e per migliorare la loro esperienza d’uso del prodotto. Non viene eseguita alcuna scansione a fini pubblicitari sulle email. Non vengono raccolti né utilizzati a scopo pubblicitario alcun dato memorizzato in Google Drive o nei Documenti Google (inclusi Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli) degli utenti di G Suite for Education.

Le caselle fanno parte del dominio @1circolomarconi.edu.it, di cui l’istituto è proprietario. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.

L’Utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.

Il 1° C.D. "G.Marconi" di Afragola si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

In caso di violazione delle norme stabilite nel regolamento l’Istituto potrà sospendere l’account dell’utente senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

Modalità di accesso

Premesso che il 1° C.D. "G.Marconi" per l’erogazione del servizio utilizza server Google, su tali server ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre la possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di G Suite for Education, previsti dalla convenzione con il 1° C.D. "G.Marconi", senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.

L’utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso alla casella di posta elettronica.

Le credenziali di accesso alla posta elettronica e ai servizi Google Apps, saranno nome.cognome.@1circolomarconi.edu.it ​e password.

Regole di utilizzo

Ogni singolo Utente è responsabile dell’attività espletata mediante il proprio account e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password ed a segnalare qualunque situazione che possa inficiarla.

Ciascun Utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.

In particolare, l’utente accetta di non:
  • generare o agevolare messaggi email collettivi non richiesti a scopo commerciale;
  • violare o incoraggiare la violazione di altrui diritti;
  • perseguire qualsivoglia finalità illecita, di intrusione, di violazione, di diffamazione o di frode;
  • diffondere intenzionalmente virus, worm, Trojan horse, file danneggiati, hoax o qualsivoglia materiale di natura distruttiva o ingannevole;
  • immettere in rete – attraverso il servizio di posta elettronica – materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale;
  • interferire con l’utilizzo dei Servizi, o con le apparecchiature utilizzate allo scopo di fornire i medesimi, da parte di clienti, rivenditori autorizzati o altri utenti autorizzati;
  • alterare, disattivare, interferire con o eludere qualsiasi aspetto dei Servizi;
  • testare o decodificare i Servizi al fine di individuare eventuali falle o punti vulnerabili o eludere le funzionalità di filtraggio;
  • divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l’utente è tenuto a segnalarla al servizio assistenza.
  • trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.

L’Utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi, sollevando contestualmente il 1° C.D. "G.Marconi" da ogni responsabilità.

L’utente accetta implicitamente la privacy policy di Google http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/  e i termini del servizio Google http://www.google.com/apps/intl/it/terms/user_terms.html, comunque riassunti nei presenti Termini.

Gli utenti minori disporranno di servizi limitati e in particolare i servizi di comunicazione saranno circoscritti all’interno dell’organizzazione. Sono sempre tenuti a conformare l’uso dell’account alle norme di utilizzo accettabile di G Suite http://www.google.com/apps/intl/it/terms/use_policy.html.

Obblighi derivanti dall’utilizzo della casella di posta elettronica e delle applicazioni connesse

L’utente si impegna a comunicare tempestivamente all’Istituto l’eventuale furto o perdita delle credenziali. In ogni caso, resta inteso che l’utente sarà responsabile delle conseguenze derivanti dal furto o dalla perdita di tale password.

L’utilizzo delle risorse informatiche e telematiche deve sempre ispirarsi ai principi della diligenza e della correttezza.

I genitori e i tutori degli alunni e degli utenti minori accettano espressamente le condizioni d’uso e si impegnano a controllare e monitorare l’uso che essi fanno dei servizi oltre le attività scolastiche, sollevando da qualunque responsabilità questa amministrazione per un eventuale uso non conforme ai presenti termini.

La mancata osservanza di quanto disposto dai presenti termini comporterà la sospensione temporanea o definitiva dei servizi.

Il 1° C.D. "G.Marconi"  si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo del servizio di posta o di revocarlo definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti Indicazioni.